mercoledì 31 ottobre 2012

Se per caso si apre un cancello

All'improvviso si apre uno scorcio, in una strada di Modena. Uno che non avevi mai visto. Uno dei tanti, bellissimi cortili del centro storico, per la maggior parte tenuti gelosamente nascosti all'occhio curioso dei passanti.
E' stato istintivo fiondarsi tra le maglie di questo prezioso merletto cittadino.








venerdì 19 ottobre 2012

Ancora sull'uso della pellicola

Il secondo rullino ha visto la luce, senza bruciarsi come il primo però, e mi ritrovo ancora a studiare il comportamento della Fed che fa ancora un po' di testa sua, non volendo evidentemente essere vittima della mia maldestria. Un esposimetro di cui fidarsi ciecamente e che però non sempre si allinea al mio pensiero, qualche scherzo della meccanica a cui non so rispondere, tutto fa ancora di me una scolaretta. Ma adesso ho ancora più informazioni, gli esperimenti creano esperienza e il terzo rullino mi vedrà più consapevole.
Essendo stavolta riuscita ad ottenere uno sviluppo lungo lungo, con ben 41 fotogrammi utili, all'attesa del ritiro della pellicola si è sommata quella dell'utilizzo dello scanner. Un'agonia lunga un giorno che fa della pellicola un oggetto ancor più desiderato e dello scanner un'entità da manovrare con più criterio.
Quel giorno a Rubiera il cielo era molto grigio, il centro era pieno di anziani e biciclette. Atmosfera ideale.






martedì 9 ottobre 2012

Un saluto dal primo giorno di pioggia.

Non ho saputo resistere, ancora una volta. Nonostante il primo vero giorno di pioggia autunnale sia sempre un po' deprimente, triste e soprattutto pigro, non è possibile allontanare lo sguardo dalle gocce che merlettano alberi e prati, fiori e foglie. Non è possibile dimenticare che anche questo è autunno.
E un giretto intorno a casa me lo sono concesso.








domenica 7 ottobre 2012

Ottobrate

E' quel meraviglioso periodo dell'anno in cui l'autunno poltrisce negli ultimi caldi e accenna a colorarsi, per niente frettoloso di stendere il tappeto all'inverno.
Io e Virginia siamo andate in cerca di foglie e non si può non approfittarne per rubacchiare scatti qua e là.
E così nasce la seconda puntata fotografica sui colori dell'autunno. La prima era qui.





mercoledì 3 ottobre 2012

La pellicola, questa grande novità

A pensarci bene suona paradossale parlare di esperimenti con la pellicola quando il mondo è in mano al digitale. Insomma, di solito vogliamo provare cose nuove, cimentarci con l'avanguardia.
Invece adesso io affronto la fotografia analogica, come quando avevo 18 anni e scattavo però inconsapevole. Un notevole passo però indietro. Nel tempo.
Qui avevo già presentato la mia nuova amica. Ora mi godo i primissimi risultati e rifletto.
La pellicola è fatta di attese, è un lungo poema da leggere lentamente, da rimuginare, immaginare. E' davvero pre-visione di soggetti e inquadrature, gestazione, sorpresa, buoni propositi, progetti a lungo termine.
Il mio viaggio è appena cominciato.

Qui altre fotografie