mercoledì 3 ottobre 2012

La pellicola, questa grande novità

A pensarci bene suona paradossale parlare di esperimenti con la pellicola quando il mondo è in mano al digitale. Insomma, di solito vogliamo provare cose nuove, cimentarci con l'avanguardia.
Invece adesso io affronto la fotografia analogica, come quando avevo 18 anni e scattavo però inconsapevole. Un notevole passo però indietro. Nel tempo.
Qui avevo già presentato la mia nuova amica. Ora mi godo i primissimi risultati e rifletto.
La pellicola è fatta di attese, è un lungo poema da leggere lentamente, da rimuginare, immaginare. E' davvero pre-visione di soggetti e inquadrature, gestazione, sorpresa, buoni propositi, progetti a lungo termine.
Il mio viaggio è appena cominciato.

Qui altre fotografie




8 commenti:

  1. Mi fa piacerissimo vedere tecniche "nuove" su questo blog che seguo ormai da tempo, non possono che aumentare l'espressività del tuo stile, inconfondibile e per me punto di riferimento (non l'unico eh ma insomma.. Sempre apprezzatissimo e atteso :)).

    Credo che questo bianco e nero, diverso da quello digitale e più esigente in termini di preparazione, ti permetterà di esprimere con atmosfere nuove la tua creatività che ammiro sempre. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma grazie :-) Su questo bianco e nero, su ciò che si può fare ho in mente un po' di cose. Ne riparleremo.

      Elimina
  2. Tanto di cappello Isabella. Hai fatto venire la voglia anche a me. Ma poi sviluppo pellicola e stampa hai fatto tutto tu?

    RispondiElimina
  3. uhm... è il passaggio scanner che non mi convince ovvero la trasformazione da analogica in digitale.
    Le immagini sono belle ma la risoluzione lascia a desiderare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle impostazioni dello scanner ho dubbi anch'io.

      Elimina
  4. mi spiego meglio: l'emozione dello scatto in analogico la capisco e condivido, però le foto che mi mostri qui sono digitali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo come potrei fare senza passarle allo scanner.

      Elimina